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Area di ricerca: AUTORE
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1.
€ 34,00
EAN-13: 9791222308791
Gianfranco Marrone
Della significazione. Testualità, traduzione, culture
Edizione:Mimesis, 2024

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Prezzo di acquisto€ 34,00
DescrizioneDella significazione. Testualità, traduzione, culture: Da troppo tempo la ricerca semiotica si é arroccata in un accademismo che si é alla lunga rivelato tanto patetico quanto sterile, attirando non poche perplessità  e comprensibili riprovazioni. Se essa vuol recuperare quella attitudine militante che rivelava negli scritti dei suoi primi protagonisti, deve mettersi in questione. Ma deve soprattutto chiarire a se stessa e ai suoi eventuali interlocutori quali modelli d'analisi intende mettere in gioco, quali categorie interpretative é bene che utilizzi, su quali basi epistemologiche intende soggiornare. Lo scopo di questo libro é quello di provare a rispondere, nel vivo delle pratiche di analisi della significazione umana e sociale, a un cruciale interrogativo: di cosa parliamo quando parliamo d'analisi semiotica?

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2.
€ 25,00
EAN-13: 9788830106383
Gianfranco Marrone
Gustoso e saporito. Introduzione al discorso gastronomico
Edizione:Bompiani, 2022
Collana:Campo aperto

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Prezzo di acquisto€ 25,00
Descrizione

Descrizione del libro

Nessuno può più confondere mangiare con alimentarsi e la tavola é al centro non più della sola vita famigliare ma anche di quella sociale. A giudicare dall'aumento di offerta commerciale di ristorazione nelle strade delle città  c'é anzi da chiedersi come facessimo ad alimentarci tutti, prima. Il fatto é che oggi con il cibo non sostentiamo più soltanto noi stessi, ma anche le nostre relazioni. Il cibo infatti significa: elabora valori, narra, costruisce discorsi. Inoltre il cibo comunica: presenzia il campo sociale, anima dibattiti, si dispiega in eventi, genera economia. Con "Gustoso e saporito", Gianfranco Marrone getta le fondamenta di quella semiotica del cibo che negli ultimi anni lo ha impegnato con ricerche sul campo e inquadramenti teorici. Scopre così due veri e propri idiomi: il gustoso, con cui riconosciamo ciò che sta nel piatto; il saporito, con cui percepiamo sensorialmente aromi, temperature, consistenze. Sono le lingue parlate all'interno del discorso gastronomico.

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3.
€ 14,00
EAN-13: 9788832851625
Gianfranco Marrone
La fatica di essere pigri
Edizione:Cortina Raffaello, 2020
Collana:Temi

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4.
€ 13,00
EAN-13: 9788858130704
Gianfranco Marrone
Prima lezione di semiotica
Edizione:Laterza, 2018

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5.
€ 28,00
EAN-13: 9788857533148
Gianfranco Marrone
Semiotica del gusto. Linguaggi della cucina, del cibo, della tavola
Edizione:Mimesis, 2016
Collana:Insegne

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DescrizioneNum. Collana: , Nr. 15
Semiotica del gusto. Linguaggi della cucina, del cibo, della tavola: Se tutto è comunicazione, anche il cibo ci parla. Ma in che cosa consiste la natura significativa dell'alimentazione, e con quali mezzi viene costruita? Gianfranco Marrone propone in questo volume un'introduzione alla semiotica del cibo e ai suoi campi di applicazione. Il cibo non è soltanto una necessità, ma è anche e soprattutto un linguaggio, e perciò un punto di osservazione privilegiato per lo studio della cultura umana e sociale. Discutendo di pietanze identitarie e ricette nazional-popolari, di strumenti da cucina e classici della gastronomia, di cibi cosiddetti naturali e vini biologici, di livelli del gusto e tavole imbandite, quel che emerge è la rigorosa proposta di una semio-linguistica della cucina. If everything is communication, even the food speaks to us. But what is the nature of power, and by what means is constructed? Gianfranco Marrone proposes in this book an introduction to semiotics of food and its areas of application. The food is not only a necessity, but also and above all a language, and therefore a vantage point for the study of human culture and society. Discussing identity and national-popular recipes dishes, kitchen tools and so-called natural foods cuisine, classics and organic wines, of levels of taste and dinner tables, what emerges is the rigorous proposal of semio-linguistics of the kitchen.

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6.
€ 19,00
EAN-13: 9788843084661
Gianfranco Marrone
Roland Barthes: parole chiave
Edizione:Carocci, 2016
Collana:Quality paperbacks

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DescrizioneNum. Collana: , Nr. 485
Roland Barthes: parole chiave: L'opera di Roland Barthes è ricca di idee per leggere il nostro presente. Questo lessico concettuale prova a ricomporne i pezzi. Una lista alfabetica di una trentina di lemmi con innumerevoli percorsi interni da seguire. Questi lemmi hanno una natura diseguale ma un analogo tono, in modo da far emergere la poliedricità di interessi di questo autore e la rigorosità dello sguardo con cui li attraversa. The work of Roland Barthes is full of ideas to read our present. This conceptual lexicon tries to ricomporne the pieces. An alphabetical list of some thirty pages with numerous paths to follow. These pages have an unequal nature but a similar tone, so as to bring out the diversity of interests of this author and the rigorousness of the look with which crosses them.

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7.
€ 32,00
EAN-13: 9788843073733
Gianfranco Marrone
Buono da pensare. Cultura e comunicazione del gusto
Edizione:Carocci, 2015
Collana:Biblioteca di testi e studi

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DescrizioneNum. Collana: , Nr. 966
Buono da pensare. Cultura e comunicazione del gusto: Lo sappiamo: l'uomo è ciò che mangia. Ma che cosa mangia? come lo mangia? quando? come? con chi? E, così facendo, che tipo di uomo diventa? Ecco una serie di domande a cui questo libro prova a fornire delle risposte. Nella convinzione che, per poter fare una buona comunicazione sul cibo, la cucina, l'enogastronomia, occorra innanzitutto conoscerne gli aspetti culturali e storici, filosofici e semiotici. Da qui l'esigenza di un costruire un ponte fra gli antichi aspetti antropologici del cibo e le attuali tendenze dei media vecchi e nuovi, di raccontarlo, discuterlo, interpretarlo. I ricettari e le guide gastronomiche, la pubblicità alimentare, le trasmissioni televisive sulla cucina, i film sul cibo, i blog culinari, ma anche le tendenze della dietetica, la forma spaziale dei ristoranti, il food design: otto originali capitoli per progettare tale ponte, intravedendone le fattezze. We know this: man is what he eats. But what eats? How to eat it? When? How? With whom? And, in so doing, what kind of man become? Here is a series of questions to which this book tries to provide some answers. In the belief that, in order to make a good communication about food, cooking, food and wine, we need first to know the cultural aspects and semiotic, philosophical and historical. Hence the need for a bridge between the ancient anthropological aspects of food and current trends of old and new media, to tell it, discuss it, interpreting it. The cookbooks and culinary guides, food advertising, television broadcasts on the kitchen, the film about food, culinary blogs, but also dietary trends, the spatial form of restaurants, food design: eight chapters to design the original bridge, the intravedendone features.

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8.
€ 14,00
EAN-13: 9788845277757
Gianfranco Marrone
Gastromania
Edizione:Bompiani, 2014

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Prezzo di acquisto€ 14,00
Descrizione"Che cos'è la gastromania? Presto detto: la fregola per il cibo, la cucina, il gusto, la buona tavola. La mania della gastronomia. Oggi l'alimentazione ha oltrepassato [...] la sfera, pur ampia, che le è stata propria per lungo tempo [...] e ha invaso ogni altra dimensione della nostra esistenza, individuale e collettiva. Mangiamo, beviamo, gustiamo e degustiamo, assaggiamo, assaporiamo, sbafiamo, centelliniamo, apprezziamo, gozzovigliamo, ma anche e soprattutto ne parliamo, descriviamo tutto ciò, lo raccontiamo, commentiamo, giudichiamo, rappresentiamo, fotografiamo e filmiamo e condividiamo, immaginiamo, sognamo, in un vortice dove l'esperienza del cibo e il discorso su di essa si fanno un'unica cosa: gastromania, appunto. [...] La smania è collettiva, prende tutto e tutti, ed è forse arrivato il momento di fermarsi a riflettere, raccogliere le idee, catalogare le emozioni, suggerire possibili spiegazioni e vie d'uscita. Così, l'ipotesi che provo a discutere in questo libro è che la gastromania non sia soltanto una moda che, come tutte le mode, sarà presto fuori moda. Si tratta di un fenomeno sociale più ampio e complesso su cui, appunto, ragionare. [...] Il percorso del libro non ha un punto di partenza e uno di arrivo, ma serpeggia fra temi e problemi di varia natura, provando a prendersi gioco dei toni troppo seriosi e considerando con attenzione quelli frivoli e scanzonati." (Gianfranco Marrone)

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9.
€ 12,00
EAN-13: 9788845272141
Gianfranco Marrone
Stupidità
Edizione:Bompiani, 2012
Collana:ASSAGGI E PASSAGGI

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DescrizioneStupidità La stupidità vince. Bisogna farsene una ragione. Gli imbecilli ci sono sempre stati, si sa. Eppure, nell’attuale società dei media e dei consumi sono diventati una folla cianciante che dichiara bellamente la propria deficienza intellettiva e sentimentale, esibendola come un valore. Il cretino è cool, più volente che nolente: ce lo dicono la tv, la stampa, i brand, la rete; ce lo ribadiscono i colleghi d’ufficio, i vicini di casa, i compagni di merende, gli amici al bar. Ecco un’indagine semiseria sulla stupidità contemporanea, alla ricerca delle radici filosofiche, letterarie e antropologiche di quest’inquietante fenomeno del nostro tempo. Vagabondando fra le pagine dei più vari pensatori e scrittori (Flaubert, Musil, Adorno, Deleuze, Barthes, Sciascia, Eco...), l’autore conduce una riflessione sul senso della stupidità, sullo spazio che ha nella vita di ognuno, sulle ambiguità di cui si nutre, proponendone una piccola fenomenologia sociale. Antidoti? Qualcuno sicuramente sì. Prima regola: non sentirsi troppo intelligenti.

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